Surbo – Piscialetta di Surbo
Dal significato molto equivoco, la Piscialetta di Surbo deve il suo nome al dialetto e alle caratteristiche diuretiche del tarassaco, originariamente utilizzato nell’impasto.
Pomodoro, capperi, olio extravergine di oliva e peperoncino si mescolano ad acqua farina e lievito, creando i presupposti per un pane molto gustoso.
Tradizionalmente, l’impasto utilizzato era quello rimasto attaccato alla mattira, il recipiente in legno utilizzato per impastare il pane.
L’unione e l’amalgama con l’aggiunta degli ingredienti extra, rendono l’impasto della piscialetta molto più morbido e colloso rispetto a quello del pane, tanto da dover essere adagiato in forno attraverso l’utilizzo di un mestolo.
Originariamente, il composto finale era sistemato a forma di grosso tarallo, tuttavia oggi si presenta molto più spesso come una piccola pagnotta.
LABORATORIO SENSORIALE
I bambini saranno i protagonisti di un “memory gigante” che li vedrà coinvolti nella ricerca degli ingredienti che compongono il PAT della piscialetta, cercando di abbinare le immagini corrette.
DEGUSTAZIONE
Durante la serata sarà data a tutti i fortunati avventori la possibilità di degustare gratuitamente il PAT Piscialetta di Surbo, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa”. Il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.
All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Surbo coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024
Scopri il gusto della tradizione di Surbo, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!