San Donato di Lecce – Maccaruni

12 luglio 2024 ore 18:00-20:00

PIAZZA GARIBALDI

 

PAT: Maccaruni

I maccaruni, in dialetto minchiareddhi, sono per eccellenza il piatto simbolo del Salento in cucina. Spesso nel piatto sono accompagnati dalle orecchiette, con le quali costituiscono il tipico piatto di “maritati”, in quanto rappresentanti della sessualità maschile e femminile.

 

Nonostante possa sembrare una lavorazione facile, dalla ricetta alla trasformazione, nulla è lasciato al caso. Il tipo di farina utilizzata, ad esempio, ne conferisce caratteristiche nutrizionali e colore differenti. Semola di frumento o farina di orzo e acqua vengono mescolati fino a diventare un impasto morbido ed elastico. Successivamente, va stirato a mano fino a formare lunghi cilindri da dividere in pezzettini più piccoli e di lunghezza variabile. A questo punto, entra in scena il “ferro da maccaruni” che ne da la forma classica con buco al centro.

 

Tuttavia, la vera chimera di chi si cimenta nel fare la pasta è il movimento rotatorio, né troppo veloce o leggero, né troppo lento o pesante: solo stando a contatto con delle nonne professioniste si può imparare!

 

LABORATORIO SENSORIALE

Dopo la presentazione del progetto e del PAT del Comune, i bambini potranno “formare il maccarune più lungo del mondo”. Tutti riceveranno in regalo una delle Cards della Biodiversità di Cime di Rapa: quella Gold del PAT di riferimento e la sua gemellata… scoprite quale!

 

DEGUSTAZIONE 

Durante la serata sarà data a tutti i fortunati avventori la possibilità di degustare gratuitamente il PAT Maccaruni, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa”Il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.

 

All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Donato coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024

 

Scopri il gusto della tradizione di San Donato di Lecce, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!



× Hai una domanda? Scrivici via Whatsapp!