Novoli – Ciciri e Tria
NOVOLI
PROVINCIA DI LECCE
16 GENNAIO 2024 ORE 10:00-12:00
PIAZZA REGINA MARGHERITA
FOCARA DI NOVOLI
PAT: Ciciri e Tria
Piatto dal sapore “archeologico”, è forse uno dei più antichi di cui si hanno notizie sul territorio. È fortemente legato alla festa e alla figura di San Giuseppe, in quanto tradizionalmente, Ciciri e Tria è il piatto diogni 19 marzo.
Benché legato alla figura religiosa, il PAT affonda le sue radici nella storia. La tria, infatti è annoverata tra le pietanze tradizionali sia greche che romane (citate addirittura da Orazio), nonché arabe; è proprio a questo viaggio interculturale che si deve l’etimologia del suo nome. La sua preparazione, invece non rispecchia la complicata e lunga storia che la contraddistingue.
Farina integrale con eventuale aggiunta di orzo e acqua formano l’impasto che, tagliato in simil tagliatelle, diventa tria. La pasta, cotta in acqua salata, viene condita con ceci precotti dopo essere rimasti in ammolo per almeno 10 ore. Il tutto viene saltato e insaporito assieme ad aglio e altri aromi.
Tuttavia, un ingrediente in particolare contribuisce a rendere magico il piatto: la tria fritta o frizzuli che conferiscono gusto e croccantezza al piatto!
LABORATORIO SENSORIALE
Nascosti dietro la maschera di Ciciri e Tria c’è un mondo di spezie, sapori e preparazioni tanto tradizionali quanto radicati nel tempo e nei luoghi. Scoprirli, saperli riconoscere e sentirne profumi e consistenze attraverso tutti i sensi, sarà l’obiettivo del laboratorio per i più piccoli che andranno alla ricerca di diverse varietà di ceci e legumi in genere: una vera e propria caccia al “tesoro”. Dalla teoria all’assaggio, i bambini diventeranno esperti conoscitori del PAT.
Infine, ogni bambino riceverà in regalo una delle Cards della Biodiversità di Cime di Rapa: quella Gold del PAT di riferimento e la sua gemellata… scoprite quale!
DEGUSTAZIONE
Durante l’evento sarà degustato gratuitamente un piatto del PAT Ciciri e Tria, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa” : il brand si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.
All’evento sono attesi anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Novoli coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024
Scopri il gusto della tradizione di Novoli, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!