Monteroni di Lecce – Pomodoro da Serbo Giallo
Pittoresco e dal colore insolito, per secoli il Pomodoro da serbo giallo è stato oggetto di ritratti e foto di artisti, ma le sue qualità nutritive e il suo sapore impareggiabile battono di gran lunga la sua bellezza.
In realtà, il pomodoro da serbo giallo è coltivato in Salento già dalla sua importazione dall’America Latina ed è conosciuto per il suo sapore dolce e acidulo e per la sua buccia coriacea e tenace. Caratteristiche, queste, che ne consentono la maturazione da luglio a settembre ed anche la conservazione per tutto l’inverno nei famosi grappoli, le pende. Questi, appesi all’aperto, saranno anche fonte delle sementi per l’anno successivo.
Il suo gusto particolarissimo, inoltre, consente di utilizzarlo sia per l’autoconsumo che per condire pasta, pucce e focacce.
LABORATORIO SENSORIALE
Quante varietà di pomodori esistono? Di quanti colori e forme? Quali segreti nasconde l’arte dell’intreccio? Tante attività per conoscere meglio il pomodoro da serbo giallo!
Infine, ogni bambino riceverà in regalo una delle Cards della Biodiversità di Cime di Rapa: quella Gold del PAT di riferimento e la sua gemellata… scoprite quale!
DEGUSTAZIONE
Durante l’evento, sarà possibile degustare gratuitamente il PAT Pomodoro da Serbo Giallo, preparato sul Food Truck Cime di Rapa: il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.
All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Monteroni coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024
Scopri il gusto della tradizione di Monteroni di Lecce, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!