Lequile – Lasagne arrotolate
Farina a formare un piccolo vulcano, l’aggiunta di acqua tiepida e tanto lavoro di braccia, a poco a poco, formano l’impasto perfetto per le lasagne arrotolate, o in dialetto, sagne ‘ncannulate.
Una volta lavorato l’impasto e fatto diventare morbido ed elastico, con il mattarello si stende la pasta fino a formare un grande disco sottile, la cosiddetta minata. Tagliandola a listarelle di 2 centimetri ognuna si passa al momento fondamentale: l’arricciatura.
Gira e rigira le strisce di pasta ruvida si trasformano in sagne ‘ncannulate che dopo una lenta essiccazione su una superficie in legno sono pronte per essere cotte in acqua calda e tuffate in un letto di sugo appena fatto.
LABORATORIO SENSORIALE
Pasta, sugo e formaggio: tutto rigorosamente in carta pesta. Costruiamo con le mani il piatto tradizionale della domenica salentina. In palio, le cards della biodiversità!
DEGUSTAZIONE
Durante la serata sarà data a tutti i fortunati avventori la possibilità di degustare gratuitamente il PAT Lasagne arrotolate, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa”. Il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.
All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Lequile coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024
Scopri il gusto della tradizione di Lequile, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!