In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico 2023-2024, “Cime di Rapa Education – Generazione Bio” entrerà profondamente nel vivo, aprendo le sue porte alle scuole.
Affiancati dagli esperti di Cime di Rapa Education i piccoli scolari, delle terze classi della scuola Primaria degli Istituti Comprensivi dell’area del GAL, terranno incontri periodici tematici, legati alla biodiversità e al rispetto di questa. La prima finalità sarà di valorizzare, attraverso “la cura della terra”, l’origine dei prodotti vegetali, elementi base di una nutrizione sana ed equilibrata.
A momenti di studio ed incontro, tuttavia, si intervalleranno attività pratiche che consentiranno ai bambini di costruire il loro piccolo orto didattico e biodiverso, da preservare e custodire durante tutto l’anno scolastico, dando un’alternativa sociale all’appiattimento dilagante causato dai dispositivi isolanti quali pc e tablet.
Inoltre, grazie a questi laboratori, si consentirà alle scuole di rigenerare aiuole e zone verdi che spesso vengono lasciate incolte.
Con il supporto di un comitato scientifico preposto, sarà poi redatto un sussidiario scolastico, edito da Piero Manni, che diventerà un libro di testo distribuito gratuitamente.
A conclusione del percorso annuale, infine, si terrà la “Festa dello scambio dei semi”, appuntamento annuale che trasforma l’apprendimento in gioco e intrattenimento, dando continuità agli orti didattici nelle scuole.