Galatina – Cicoria di Galatina
Piccola, arcuata e tozza, tendente al bianco e giallino, dal frutto gustoso e resistente: la Cicoria di Galatina è una varietà che si è sviluppata principalmente nella zona galatinese, grazie alla conformazione tipica del terreno.
Per conservare tutte le sue proprietà nutritive ed organolettiche, considerata la fragilità del frutto, la cicoria di Galatina viene piantata nei semenzai a luglio e agosto per essere trasferita dopo un mese in dei filari su terreno concimato e lavorato. In questo modo, le piantine avranno modo di crescere nei mesi più caldi e daranno il frutto migliore in primavera ed autunno.
La cicoria, viste le sue caratteristiche ed il gusto poco amaro e molto delicato, viene consumata sia cruda, che stufata nel brodo di carne o lessata in acqua.
LABORATORIO SENSORIALE
Un vero e proprio TABÙ della biodiversità: provate a descrivere frutti e ortaggi omettendo alcune parole. Così scopriamo in chiave STEM alcune delle caratteristiche principali della gastronomia territoriale.
DEGUSTAZIONE
Durante la serata sarà data a tutti i fortunati avventori la possibilità di degustare gratuitamente il PAT Cicoria di Galatina, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa”. Il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.
All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Galatina coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024
Scopri il gusto della tradizione di Galatina, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!