Cliente: InPuglia 365 Autunno – Otto weekend rurali tra Lecce, Manduria, Maruggio, Torricella e Avetrana per promuovere i prodotti agroalimentari e il patrimonio rurale del territorio.
Progetto finanziato da: Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche
CUP: B39D17004890009
Cliente: Agenzia Formativa Ulisse
Promozione lezioni e corsi di cucina presso la Scuola di Cucina Ulisse di Lecce.
Campagna di comunicazione online e offline. Gestione segreteria tecnica. Coordinamento attività per corsi privati.
CLIENTE: Gruppo di Azione Costiera Adriatico Salentino (Giugno – Dicembre 2015)
Realizzazione degli strumenti di comunicazione (sito web, pagine social, brochure informative e video promozionali) del progetto “Valorizzazione e promozione dei prodotti ittici per favorire il consumo del pesce in età giovanile”
http://edufish.eu/
CLIENTE: GAL Serre Salentine (Luglio – Settembre 2015)
Realizzazione di un evento promo-commerciale nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Penisole d’Italia”.
EVENTI:
Guerrilla Marketing. Milano – Piazza XXV Aprile, 10/09/2015
Street Marketing. Milano – Largo La Foppa e Piazza S. Babila, 11-13/09/2015
CLIENTE: GAL Serre Salentine (Novembre 2014 – Dicembre 2015)
Servizio di promozione turistica rurale delle Serre Salentine.
Realizzazione del modulo “Le Serre Salentine” all’interno della piattaforma E-learning multilingua Italia Travel Expert, dedicata agli agenti di viaggio italiani e stranieri.
I contenuti del modulo comprendono descrizioni dell’area nel suo complesso e di ciascun comune del GAL.
CLIENTE: Gruppo di Azione Costiera Jonico Salentino scarl (Ottobre 2014 – Ottobre 2015)
Progettazione, organizzazione, realizzazione dei seguenti eventi e relativa comunicazione:
CLIENTE: GAL Serre Salentine (Settembre 2013 – Febbraio 2015)
Realizzazione del Piano di Promo-commercializzazione dei Comuni delle Serre Salentine, per la valorizzazione delle peculiarità turistiche, artigianali e agricole del territorio.
Mappatura del patrimonio culturale, gastronomico e artigianale.
Gestione del progetto “Discover South Italy”, finalizzato alla creazione di un GDS (portale di servizi turistici di prenotazione) per la promo-commercializzazione turistica del Sud Italia (v. prodotti di proprietà).
Il progetto è stato finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico per un importo di euro 192.000.
CLIENTE: UNPLI Puglia (Novembre 2012)
Coordinamento delle attività di gestione, accoglienza e tutoraggio nell’ambito del Workshop “Il verde, il bianco e il rosso sulla tavola europea”, finanziato dalla Commissione Europea – Life Long Learning Programme, Grundtvig.
Partecipanti provenienti da: Lettonia, Inghilterra, Romania, Turchia, Francia, Spagna.
CLIENTE: UNPLI Puglia (Settembre 2010 – Marzo 2011)
Ideazione e coordinamento del progetto “Ricomincio dal Sud”, in collaborazione con UNPLI Puglia, UNPLI Sicilia, COMITES di Lione, Provincie di Taranto e Catania, finanziato dal Dipartimento delle Politiche Giovanili.
Organizzazione di un press tour ed educational rivolto a operatori turistici nazionali e internazionali, per la promozione di itinerari enogastronomici delle aree Salento, Etna e Rodano-Alpi.
CLIENTE: UNPLI Puglia in collaborazione con il Comune di Castro (LE) (Settembre 2010 e successivi)
Attività di ufficio stampa nell’ambito del progetto “Un Parco didattico e sensibile”, finanziato dal Programma Gioventù.
Il progetto mira a valorizzare il territorio e le tipicità culturali del territorio di Castro.
CLIENTE: Pro Loco di Carezzano (AL) (Settembre 2010)
Attività di promozione e accoglienza turistica nell’ambito del progetto di mobilità internazionale “Green Touch”, finanziato dall’Agenzia Italiana della Gioventù.
Il progetto mirava a far conoscere le peculiarità naturalistiche ed enogastronomiche del territorio dei Colli Tortonesi ai giovani provenienti dall’Est Europa.
CLIENTE: Provincia di Taranto, Assessorato al Turismo (2009 – 2012)
Promozione del marchio “Terra Ionica” e organizzazione di manifestazioni ed eventi di valorizzazione del territorio tarantino (quali attività di mobilità sociale a favore degli scambi culturali nel mondo del volontariato tra associazioni Pro Loco del Piemonte e della provincia di Taranto), mirati a intercettare nicchie di mercato turistico.
CLIENTE: Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) (2008 – 2016)
Coordinamento del progetto di mobilità turistica “Viaggiando con le Pro Loco”, finalizzato alla promozione di itinerari turistici “minori” e alla mobilità turistica delle 6.000 associazioni Pro Loco.
Redazione e pubblicizzazione del catalogo turistico “Viaggiando con le Pro Loco”.
CLIENTE: UNPLI Puglia (2008 – 2013)
Redazione dei contenuti del portale di informazione turistica www.prolocopuglia.it
CLIENTE: Comune di Minervino di Lecce (2005)
Coordinamento delle attività nell’ambito del Seminario internazionale “Le Frontiere della Comunicazione”, finanziato dall’Agenzia Nazionale della Gioventù e finalizzato ad approfondire gli strumenti della comunicazione giovanile e del marketing territoriale.
Il progetto ha coinvolto giovani membri di associazioni europee provenienti da Francia, Spagna, Ungheria, Olanda, Italia.
CLIENTE: BIG SUR scrl (anno 2015)
Collaborazione alla realizzazione e allestimento dei luoghi della fede e della memoria delle Serre Salentine, nell’ambito del Progetto di cooperazione “Pugliesi nel mondo”.
CLIENTE: Comune di Lecce (Novembre 2014 – Dicembre 2014)
Intervento di restauro di beni archeologici (statua loricata in giacenza presso il Teatro Romano di Lecce), in collaborazione con l’Università del Salento (Dipartimento Beni culturali).
CLIENTE: Ambito Territoriale di Caccia Cosenza/1 (Novembre 2014 – Febbraio 2015)
Ideazione, scrittura e gestione del progetto di educazione ambientale e alimentare “Rappresentiamo l’Ecosistema”, rivolto a 7 classi degli Istituti Comprensivi della provincia di Cosenza.
CLIENTI: BIG SUR scrl (Luglio -Dicembre 2014)
Collaborazione alla realizzazione e allestimento del “Museo-laboratorio dell’emigrazione delle Serre Salentine”, presso i Comuni afferenti al GAL Serre Salentine, nell’ambito del Progetto di cooperazione “Pugliesi nel mondo”.
CLIENTE: Agenzia Formativa Ulisse (2014)
Collaborazione all’allestimento della mostra “L’arte dell’Intreccio”, presso l’Istituto per Ciechi “A. Antonacci” di Lecce, nell’ambito del corso di formazione Avviso 1-LE-12 az.1.
CLIENTI: Agenzia Formativa Ulisse e Big Sur scrl (2014)
Collaborazione all’allestimento della mostra in Braille, presso l’Istituto per Ciechi “A. Antonacci” di Lecce, nell’ambito del corso di formazione Avviso 6 – Location Manager (FSE 2007-2013).
CLIENTE: Theutra soc. coop. (Marzo 2013 – Giugno 2013)
Censimento del patrimonio storico-architettonico presente nel territorio del GAL Valle della Cupa.
CLIENTE: Comune di Castro (CUIS) – (2013)
Musealizzazione/valorizzazione del settore Est delle fortificazioni Messapiche presenti nel comune di Castro (LE), in località Capanne. Bando CUIS 2011 (attività di pulizia dell’area di scavo).
CLIENTE: Dipartimento di Archeologia dell’Università del Salento (2013)
Collaborazione all’allestimento della mostra intitolata “Iside a Lecce. Nuove scoperte nella città romana”, a cura di F. D’Andria, presso il Museo storico-archeologico dell’Università del Salento (MUSA) di Lecce (attività di trasporto e collocazione dei reperti archeologici).
CLIENTE: Comune di Poggiardo (LE) (2012)
Collaborazione alla stesura del progetto di allestimento del Museo di Vaste (Poggiardo, LE).
CLIENTE: Dipartimento di Archeologia dell’Università del Salento (2010)
Progettazione editoriale e grafica dei pannelli illustrativi nell’area archeologica di Vaste.
CLIENTE: Gruppo Informale “Oltre le Barriere” (Aprile 2009 – Settembre 2010)
Assistenza didattica e realizzazione di strumenti di fruizione dei parchi archeologi per soggetti diversamente abili. Progetto “L’archeologia accessibile” (Azione 1.2 – Programma Comunitario Gioventù in Azione).
CLIENTE: Gruppo Informale “Oltre le Barriere” (2009 – 2013)
Realizzazione, in collaborazione con enti pubblici, del “Festival dei Piccoli Archeologi”, manifestazione itinerante con laboratori di archeologia sperimentale pensata per il mercato del turismo scolastico.
CLIENTE: Comune di Castro (LE) (2009)
Collaborazione all’allestimento della mostra “Castrum Minervae, tra Greci e Messapi”, a cura di F. D’Andria, presso il Castello di Castro. (attività di lavaggio, incollaggio, siglatura, trasporto e collocazione dei reperti archeologici).
CLIENTE: Dipartimento di Archeologia dell’Università del Salento (2007)
Azienda di riferimento per le attività di indagine archeologica nelle aree del Salento (Otranto, Vaste, Castro, Bagnolo del Salento, Giuggianello).
CLIENTE: Parrocchia Trasfigurazione del Signore di Poggiardo (LE) (2006 – 2009)
Dal 2006 al 2009 l’azienda ha collaborato con le 22 parrocchie della Diocesi di Otranto nella creazione di servizi informatici per la fruizione degli archivi storici parrocchiali, nell’ambito del progetto “Riordino, inventariazione, informatizzazione e fruizione degli archivi storici di 22 parrocchie della Diocesi di Otranto” finanziato dalla Regione Puglia.
2013 – 2017
Italia Travel Expert è una piattaforma e-learning multilingua che promuove le destinazioni turistiche italiane sul mercato nazionale e all’estero, attraverso gli agenti di viaggio.
Il sistema fornisce le conoscenze e nozioni necessarie agli operatori turistici per vendere con successo ai propri clienti i servizi che il territorio è in grado di offrire. In questo modo getta le basi per un rapporto diretto e costante tra il territorio, le sue aziende e gli operatori turistici italiani e stranieri.
Il programma prevede un corso base (obbligatorio per l’ottenimento della qualifica), corsi e moduli avanzati su argomenti specifici (beni culturali e paesaggistici; enogastronomia; artigianato artistico; eventi; fornitori dell’industria turistica locale), con testi, immagini, video e riferimenti degli operatori privati, che vorranno essere presenti sulla piattaforma.
2012 – 2017
Discover South Italy è un portale di prenotazione alberghiera multilingua, che punta a far conoscere il Sud Italia in maniera differente, ossia promuovendo le piccole realtà italiane con le loro caratteristiche uniche: il paesaggio, i piccoli borghi, le tradizioni, la cultura enogastronomica, gli eventi. Partendo dal concetto di area tematica – ovvero un’area con caratteristiche geografiche, storiche, culturali, enogastronomiche affini – “Dedalos” ha creato un “contenitore” di informazioni utili tanto al turista quanto al cittadino locale, che intende approfondire la conoscenza dei territori del Salento (Puglia), del Pollino (Basilicata-Calabria) e dell’Etna (Sicilia), sperimentandone percorsi a tema, partecipando agli eventi più importanti, interagendo con gli autori del nostro blog, prenotando una serie di servizi funzionali al suo soggiorno.
2010 – 2016
Viaggiando con le Pro Loco è un portale di prenotazione alberghiera, frutto della collaborazione tra il Gruppo di Ricerca Dedalos, l’agenzia viaggi Meltemi Vacanze & Resort e le Associazioni Pro Loco del territorio nazionale.
E’ un’offerta alternativa che nasce dalle radici delle comunità e deriva dal sentimento di accoglienza che, da sempre, anima le 6.000 Pro Loco d’Italia. Negli anni la collaborazione ha prodotto itinerari e pacchetti viaggio rivolti a chi intende conoscere il territorio in maniera attiva, indagandone tradizioni e peculiarità artistiche, artigianali, folkloristiche.
La nostra creatività non conosce limiti!
Ecco, ad esempio, alcuni dei più recenti strumenti di comunicazione e marketing territoriale che abbiamo realizzato negli ultimi anni.
Quale che sia l’oggetto della promozione – un territorio, la sua cultura e le tradizioni, ovvero una singola struttura ricettiva – cerchiamo di tradurre le richieste dei nostri committenti in messaggi efficaci, che confezioniamo all’interno di portali accattivanti e altamente usabili.
Di seguito, alcuni esempi dei nostri lavori più recenti.