Cavallino – Pezzetti di Cavallo
Figli di una cucina poverissima, com’era un tempo quella contadina del Salento, i pezzetti di cavallo sono dei tocchetti di carne di cavallo cotti in umido. Nonostante le esigenze dei cittadini salentini siano cambiate e non vi sia più il bisogno di consumare la carne del cavallo, la tradizione prosegue e rappresenta appieno la cultura gastronomica della provincia. Tendenzialmente dura, la carne del cavallo non era adatta alla cottura alla brace. Per ovviare a questa situazione, i contadini scelsero la cottura in umido, schiumando secondo necessità. La finitura, invece, viene fatta a lungo ed a fuoco lento, unendo la carne ad una purea di pomodoro e altri ortaggi, in modo che il tutto si insaporisca al meglio.
LABORATORIO SENSORIALE
Una caccia al tesoro biodiversa: i bambini andranno alla ricerca di ingredienti che, per le loro caratteristiche nutritive, rappresentano un ottimo sostituto della carne: i legumi. Ai vincitori, sarà consegnata un’altra card della collezione biodiversa più la Gold.
DEGUSTAZIONE
Durante la serata sarà data a tutti i fortunati avventori la possibilità di degustare gratuitamente il PAT Pezzetti di Cavallo, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa”. Il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.
Scopri il gusto della tradizione di Cavallino, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!