Arnesano – Polpette di Cavallo

9 LUGLIO 2024 19:00-21:00

LARGO PALAZZO MARCHESALE

 

PAT: Polpette di Cavallo

Da una storia ultrasecolare ai nostri giorni, le polpette riempiono di gioia i pasti di grandi e piccini. Le polpette di cavallo, tuttavia, sono figlie di una tradizione contadina e povera che mirava a soddisfare le esigenze primarie delle famiglie, numerose, che si scontravano con l’austerità vigente al tempo.

 

La carne di cavallo, tendenzialmente di quelli anziani e a fine carriera, venivano allungate con pangrattato, pecorino, uova, prezzemolo, pepe e, se gradito, aglio. Una volta finito l’impasto, questo veniva appallottolato nella tipica forma sferica e tuffato nell’olio bollente per cuocerle e conferire loro il tipico colore oro bruciato.

 

LABORATORIO SENSORIALE

Il lancio della polpetta è una cosa seria: coordinazione e precisione incontrano i racconti della tradizione. In regalo gadget e le cards della biodiversita!

 

DEGUSTAZIONE 

Durante la serata sarà data a tutti i fortunati avventori la possibilità di degustare gratuitamente il PAT Polpette di Cavallo, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa”Il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.

 

All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Arnesano coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024

 

Scopri il gusto della tradizione di Arnesano, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!



× Hai una domanda? Scrivici via Whatsapp!