Trepuzzi – Pucce
Se sei di Lecce e provincia, sai che il 7 dicembre di ogni anno ti aspetta un pranzo particolare a base di pane, tonno e altri ingredienti tradizionali. Il pane in questione è la puccia.
Dal latino bùccea, boccone, la Puccia è un pane a sezione circolare di 25-35 centimetri di diametro che dopo la cottura presenta un colore bruno all’esterno e molto chiaro all’interno. La Puccia, come concezione tradizionale, nasce negli anni 70 proprio a Trepuzzi, dalla volontà di non sprecare l’impasto del pane in eccesso: facendo delle palline, aspettando i tempi di lievitazione e schiacciandole delicatamente prima di infornarle, a cottura ultimata venivano fuori dei panini gonfi e senza mollica, tutti da farcire. Sicuramente, la puccia è il piatto della gastronomia salentina più famoso nel mondo.
LABORATORIO SENSORIALE
I bambini saranno divisi in quattro squadre (puccia con pomodoro, puccia con la parmigiana, puccia con la salsiccia e puccia con le polpette): chi vincerà al famoso gioco della tradizione “ruba lo scalpo”?
DEGUSTAZIONE
Durante la serata sarà data a tutti i fortunati avventori la possibilità di degustare gratuitamente il PAT Puccia, preparato sul “Food Truck Cime di Rapa”. Il brand che si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.
All’evento parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Trepuzzi coinvolti nel progetto didattico durante l’anno scolastico 2023-2024
Scopri il gusto della tradizione di Trepuzzi, della Valle della Cupa e diventa parte di una nuova GENERAZIONE BIO!