Ci sono tecnologie che stanno rivoluzionando le modalità di apprendimento dei ragazzi: si tratta di AR (realtà aumentata), VR (realtà virtuale), ma anche aule immersive e metaverso! Si tratta di innovazioni tecnologiche che sempre più spesso affiancano la conservazione e divulgazione del patrimonio culturale. La progettazione, lo studio e la realizzazione di un allestimento o una esposizione di un bene in un museo virtuale, attraverso l’uso di tecniche di modellazione tridimensionale e di realtà virtuale, ha l’obiettivo di favorire l’esplorazione e la fruizione a distanza. Nelle scuole medie e superiori si possono strutturare dei laboratori di coding, dove le classi creano da zero dei videogiochi oppure un lab di orienteering, dove ricreare gite online o tour virtuali (funzione oggi messa a disposizione, per esempio, dai maggiori musei).
Attività: In questo laboratorio gli studenti saranno coinvolti nello studio, nella ricerca, nella catalogazione e nella ricostruzione storica di contenuti multimediali interattivi per la musealizzazione digitale di una banca dati del germoplasma alimentare a partire dal 1500 d.C. Il materiale elaborato sarà poi caricato sulla piattaforma Cime di Rapa Education dedicata alla didattica in realtà virtuale e apprendimento smart.
Obiettivi
Hard e Soft Skills sollecitate
Durata